Corso triennale di istruzione e formazione professionale per l’assolvimento del diritto e dovere allo studio, attraverso il sistema duale.

I corsi sono finanziati con fondi nazionali ripartiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Veneto.

A chi si rivolge

Il corso è GRATUITO, perché è finanziato dalla Regione del Veneto ed è rivolto ai giovani minorenni soggetti all’obbligo di istruzione e/o al diritto-dovere all’istruzione e formazione in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media)

Obiettivi

Il Sistema Duale si differenzia dai corsi IeFP perché prevede al 2° e al 3° anno un monte ore maggiore di attività in azienda ed in particolare promuove presso le aziende partner la possibilità di assumere con contratto di Apprendistato per la Qualifica Professionale le allieve/i ai sensi del DLGS 81/2015. Il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le competenze culturali, di cittadinanza e tutte le competenze tecnico-professionali specifiche richieste dalla professione che consentono di ottenere un attestato di qualifica professionale di Operatore del Benessere: Erogazione dei servizi di trattamento estetico che permette di esercitare l’attività di estetista come dipendente assolvendo al diritto-dovere all’istruzione e formazione.

Aree didattiche

Le aree didattiche del percorso formativo sono:

• Lingua italiana e comunicazione
  • Lingua inglese
  • Matematica
  • Chimica Cosmetologica
  • Biologia, anatomia e dermatologia
  • Informatica e digitalizzazione
  • Diritto, economia e contabilità
  • Educazione civica
  • Religione
  • Educazione motoria
  • Igiene ed educazione alimentare
  • Sicurezza sul lavoro
  • Orientamento ed accompagnamento al lavoro
  • Impresa simulata
  • Laboratorio e tecnica professionale
  • Formazione in azienda: Stage – Alternanza Scuola/Lavoro – Apprendistato

Codice Meccanografico per iscriversi PDCF01200R

Tempi e durata

Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Sabato (per un totale di circa 30 ore settimanali) da Settembre a Giugno seguendo il calendario scolastico regionale e ha una durata di 3 anni. La programmazione settimanale prevede lo svolgimento di lezioni di teoria, di attività di laboratorio estetico e a partire dal secondo anno anche l’attività di formazione in azienda.

Strumenti didattici

La Scuola Primia ha un corpo docenti formato da esperti di settoreprofessionisti qualificati e professori specializzati nelle singole materie. La sede della scuola è completamente informatizzata e dotata di attrezzature digitali che permettono di fare una didattica coinvolgente e di qualità. I nostri laboratori estetici sono dotati di prodotti e apparecchiature elettro-medicali ad uso estetico di ultimissima generazione per una attività laboratoriale all’avanguardia.

Cosa ottengo

Con il superamento dell’esame finale a conclusione del percorso triennale otterrai:

• la qualifica professionale di Operatore del Benessere: Erogazione dei servizi di trattamento estetico che corrisponde alla qualifica di Estetista secondo la Legge 1/90 e classificata al Livello EQF 3 secondo il Quadro Europeo delle Qualifiche;
  • avrai assolto all’obbligo di istruzione e/o al diritto-dovere all’istruzione e formazione.

Con questo titolo di studio avrai diverse opportunità che ti permetteranno di:

• continuare a studiare per ottenere un diploma di scuola superiore effettuando il passaggio ad un Istituto Scolastico per frequentare il 4° e il 5° anno ai sensi della normativa in vigore;
  • abilitarti all’esercizio Imprenditoriale di Estetista ai sensi della Legge 1/90 per poter aprire il tuo centro estetico;
  • potrai lavorare come estetista in qualità di dipendente, presso centri estetici, Spa, centri benessere ecc., in Italia e all’estero.

Vuoi continuare dopo l’ottenimento della qualifica?

Scarica la presentazione offerta formativa minorenni.

Per maggiori informazioni, prenota il tuo colloquio con il nostro Staff.

DGR 1537 del 29/11/2022 – DGR 1741 del 09/12/2021 – DGR 1666 del 01/12/2020

LA TUA AREA RISERVATA

Uno spazio riservato a genitori, allievi/e e docenti per monitorare l’attività formativa e didattica.