Corso triennale di istruzione e formazione professionale per l’assolvimento del diritto e dovere allo studio

I corsi sono GRATUITI perché sono co finanziati con il Programma FSE+ Coesione Italia 21/27 e Programma NextGenerationEU (PNRR)

A chi si rivolge

Il corso è GRATUITO, perché è finanziato dalla Regione del Veneto ed è rivolto ai giovani minorenni soggetti all’obbligo di istruzione e/o al diritto-dovere all’istruzione e formazione in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media)

Obiettivi

Il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le competenze culturali, di cittadinanza e tutte le competenze tecnico-professionali specifiche richieste dalla professione che consentono di ottenere un attestato di qualifica professionale di Operatore del Benessere: Erogazione dei servizi di trattamento estetico che permette di esercitare l’attività di estetista come dipendente assolvendo al diritto-dovere all’istruzione e formazione.

Aree didattiche

Le aree didattiche del percorso formativo sono:

• Lingua italiana e comunicazione
  • Lingua inglese
  • Matematica
  • Chimica Cosmetologica
  • Biologia, anatomia e dermatologia
  • Informatica e digitalizzazione
  • Diritto, economia e contabilità
  • Educazione civica
  • Religione
  • Educazione motoria
  • Igiene ed educazione alimentare
  • Sicurezza sul lavoro
  • Orientamento ed accompagnamento al lavoro
  • Impresa simulata
  • Laboratorio e tecnica professionale
  • Formazione in azienda: Stage – Alternanza Scuola/Lavoro – Apprendistato

Codice Meccanografico per iscriversi PDCF01200R

Tempi e durata

Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Sabato (per un totale di circa 30 ore settimanali) da Settembre a Giugno seguendo il calendario scolastico regionale e ha una durata di 3 anni. La programmazione settimanale prevede lo svolgimento di lezioni di teoria, di attività di laboratorio estetico e a partire dal secondo anno anche l’attività di formazione in azienda.

Strumenti didattici

La Scuola Primia ha un corpo docenti formato da esperti di settore, professionisti qualificati e professori specializzati nelle singole materie. La sede della scuola è completamente informatizzata e dotata di attrezzature digitali che permettono di fare una didattica coinvolgente e di qualità. I nostri laboratori estetici sono dotati di prodotti e apparecchiature elettro-medicali ad uso estetico di ultimissima generazione per una attività laboratoriale all’avanguardia.

Cosa ottengo

Con il superamento dell’esame finale a conclusione del percorso triennale otterrai:

• la qualifica professionale di Operatore del Benessere: Erogazione dei servizi di trattamento estetico che corrisponde alla qualifica di Estetista secondo la Legge 1/90 e classificata al Livello EQF 3 secondo il Quadro Europeo delle Qualifiche;
  • avrai assolto all’obbligo di istruzione e/o al diritto-dovere all’istruzione e formazione.

Con questo titolo di studio avrai diverse opportunità che ti permetteranno di:

• continuare a studiare per ottenere un diploma di scuola superiore effettuando il passaggio ad un Istituto Scolastico per frequentare il 4° e il 5° anno ai sensi della normativa in vigore;
  • abilitarti all’esercizio Imprenditoriale di Estetista ai sensi della Legge 1/90 per poter aprire il tuo centro estetico;
  • potrai lavorare come estetista in qualità di dipendente, presso centri estetici, Spa, centri benessere ecc., in Italia e all’estero.

Vuoi continuare dopo l’ottenimento della qualifica?

Scarica la presentazione offerta formativa minorenni.

Per maggiori informazioni, prenota il tuo colloquio con il nostro Staff.

Progetti co finanziati con il Programma FSE+ Coesione Italia 21/27 e Programma NextGenerationEU (PNRR).

DGR 781 del 27/06/2023

LA TUA AREA RISERVATA

Uno spazio riservato a genitori, allieve/i e docenti per monitorare l’attività formativa e didattica.