Diventare estetista dopo i trenta o i quarant’anni: ecco come fare

La passione per il mondo del beauty, per la cura del corpo e per il benessere della persona non ha età e non è affatto raro che, anche a distanza di anni dalla conclusione di un percorso scolastico tradizionale, si decida di conseguire la qualifica di estetista professionista che abilita per lavorare legalmente in questo settore.

Conseguire la qualifica “da grandi” è il modo migliore per dare una svolta alla propria carriera nel settore dell’estetica e per scoprire le potenzialità di questo mondo affascinante e ricco di prospettive, capace di dare grandi soddisfazioni a fronte di un impegno serio e costante.

Come fare, però, per diventare estetiste oltre i trenta o i quarant’anni? Quali sono i requisiti per intraprendere un corso professionale da estetista? Ed è possibile diventare estetista lavorando? Leggi il resto dell’articolo per scoprirlo!

Ritornare a studiare dopo i trent’anni: l’esperienza di Primia

Intraprendere un percorso di formazione professionale per diventare estetista dopo i trenta o i quarant’anni è senza dubbio una scelta molto ambiziosa, che può provocare comprensibili paure: dare una svolta alla propria carriera è sempre un passaggio che richiede costanza e determinazione, e farlo quando magari si è già impegnati nella cura di una famiglia e nello svolgimento di un lavoro è ancora più impegnativo.

D’altro canto, però, la nostra esperienza con allieve e allievi maggiorenni ci ha insegnato che spesso è proprio chi si avvicina agli studi “da grande” che riesce a cogliere il meglio dal percorso formativo: per avere successo in qualsiasi percorso di studi la motivazione è essenziale, e chi sceglie di iscriversi al corso per allieve e allievi maggiorenni è sicuramente dotato di una grande riserva di determinazione e forza di volontà, fondamentali per affrontare e superare i momenti difficili.

Inoltre, è molto frequente che chi si avvicina a un corso di formazione professionale per estetista dopo aver passato i trent’anni abbia già un bagaglio di competenze ed esperienze, acquisito negli anni attraverso la pratica: queste competenze ovviamente non vanno disperse, ma sono essenziali per ottenere buoni risultati con minore fatica e per apprendere con facilità nuove tecniche e nozioni.

Non va sottovalutata, infine, la maggiore consapevolezza a proposito dei propri obiettivi e dei propri desideri che si acquisisce con l’età: quasi tutte le studentesse e gli studenti che si iscrivono a un corso di formazione professionale da adulti lo fanno perché sono già sicuri di aver trovato la strada e il settore professionale adatti a loro, e decidono quindi di tornare a studiare per aumentare le proprie possibilità di carriera, per completare la propria formazione teorica e tecnico-pratica e per approfondire le proprie conoscenze in vista di un obiettivo professionale chiaro e preciso. Questa consapevolezza aiuta moltissimo ad affrontare lo studio con la giusta determinazione e mentalità.

La nostra esperienza, poi, ci ha insegnato che le studentesse e gli studenti maggiorenni sono quelli più determinati a trarre il meglio dal corso di formazione e a ottimizzare il tempo da dedicare allo studio in modo da arrivare il prima possibile a padroneggiare un ampio ventaglio di tecniche e nozioni: per questa ragione, anche il confronto con i compagni di corso è un momento di formazione e di crescita, dal momento che in una classe di maggiorenni spesso si incontrano personalità e profili professionali differenti, tutti accomunati dal desiderio di sfruttare nel migliore dei modi il tempo dedicato allo studio.

L’offerta di Primia per le studentesse e gli studenti maggiorenni

Scuola Primia è da sempre molto attenta alle esigenze delle sue studentesse e dei suoi studenti maggiorenni, per cui è previsto un canale formativo riservato, pensato appositamente per permettere loro di conciliare gli studi con il lavoro o la famiglia. I corsi – sia teorici che pratici – impegnano infatti solo mezza giornata, e sono quindi compatibili con un lavoro part-time. In più, il calendario delle lezioni è fisso e stabilito all’inizio dell’anno, proprio per permettere alle allieve e agli allievi di fissare altri impegni o di organizzare al meglio le proprie giornate.

Il corso ha durata biennale e può essere frequentato da tutti, indipendentemente dal percorso di studi pregresso o dalle competenze professionali acquisite negli anni: l’unica cosa che conta è la disponibilità a mettersi in gioco e a dedicare allo studio il giusto impegno. Al termine dei due anni di corso studentesse e studenti affrontano un esame che consente loro di ottenere la qualifica di estetista, con cui possono lavorare come dipendenti presso centri estetici. Se invece il tuo obiettivo è quello di diventare titolare di un centro estetico, una volta ottenuta la qualifica dovrai frequentare un ulteriore anno di specializzazione e superare un secondo esame, che ti abiliterà come estetista specializzata/o.

Tornare sui banchi dopo i trent’anni per diventare estetista professionista è una sfida ambiziosa, ma Primia è pronta a offrirti tutti gli strumenti per affrontarla e vincerla. Scopri la nostra offerta dedicata a studenti e studentesse maggiorenni e preparati a cambiare radicalmente il tuo percorso professionale grazie alla qualifica di estetista professionista!