Vuoi diventare estetista professionista? Ecco tutto quello che devi sapere sul percorso di studi!

Se il mondo della bellezza, della cura del corpo e del benessere della persona ti affascinano, se sei appassionata di beauty e sogni una carriera in questo settore, il lavoro come estetista è senza dubbio quello che fa per te.
Per avvicinarsi a questo mondo non ci sono limiti di età né di esperienza: quello che conta è avere la giusta motivazione per affrontare il percorso di studi necessario ad acquisire tutte le competenze che ti serviranno per svolgere la professione, unita alla capacità di scegliere, tra le tante offerte, quella più in linea con le tue aspirazioni e le tue necessità.

Come si diventa estetista?

Per diventare estetista prima di tutto, devi conseguire la qualifica professionale che ti permette di lavorare come dipendente. Per ottenere questo titolo bisogna seguire un corso biennale presso una scuola riconosciuta e accreditata dalla propria Regione e superare, alla fine dei due anni, un esame che si compone di una parte teorica e una pratica. Questo titolo di studio ti permette di diventare estetista qualificata e potrai lavorare come dipendente presso un centro estetico, una spa o un centro benessere.

Se invece il tuo obiettivo è quello di aprire la tua attività o di gestirne una di terzi o di lavorare come libera professionista (make up artist, massaggiatrice free lance, ecc.), una volta ottenuta la qualifica dovrai abilitarti seguendo un altro corso, questa volta della durata di un anno, che si concluderà con un ulteriore esame teorico scritto e orale. Una volta superato questo esame, diventerai un’estetista abilitata e potrai aprire un tuo centro estetico. Per frequentare il corso di abilitazione è necessario avere la qualifica biennale di estetista.

Cosa si studia in una scuola per estetista?

Il corso per estetista ha una forte connotazione pratica, ma questo non significa che non ci sia spazio anche per lo studio di materie teoriche: è fondamentale che un’estetista conosca bene l’anatomia umana, la dermatologia, la fisiologia, la chimica (in particolare quella cosmetologica) e il funzionamento delle apparecchiature che utilizza nella sua attività quotidiana. In più, il corso per diventare estetista professionista fornisce anche competenze fondamentali per la gestione di un’attività in proprio: durante i tuoi studi potrai approfondire materie come la comunicazione, il marketing, la contabilità e l’organizzazione dell’ambiente di lavoro, che ti torneranno sicuramente utili quando affronterai concretamente le sfide del mondo del lavoro. Infine, il corso prevede anche lezioni di cultura generale, inglese, educazione alimentare, psicologia ed etica professionale.

Tutte queste materie teoriche ti consentiranno di affrontare con il giusto bagaglio di conoscenze e competenze le lezioni più pratiche, che sono strutturate in forma di laboratori dedicati a diversi argomenti: nel corso dei tuoi studi per diventare estetista professionista frequenterai laboratori dedicati ai trattamenti per il viso e per il corpo, al trucco in tutte le sue diverse connotazioni, al massaggio, all’epilazione, alla manicure e alla pedicure estetica.

Questi corsi teorici e pratici, che vanno a costituire il piano di studi del corso per estetista, ti permetteranno di avere tutte le competenze necessarie per seguire eventuali laboratori e seminari di approfondimento, che potrai scegliere liberamente sulla base dei tuoi interessi. In questo modo potrai specializzarti in uno o più settori specifici, ampliando le tue prospettive e diventando capace di offrire ai tuoi clienti un servizio di qualità sempre maggiore.

Una volta ottenuta la qualifica, qual è il percorso per entrare nel mondo del lavoro?

Una volta ottenuto il titolo di estetista qualificata potrai cominciare subito a lavorare presso saloni, centri estetici, SPA, centri benessere e in molti altri ambiti in cui sono richieste le competenze di un’estetista.
Già durante il periodo dei tuoi studi, però, attraverso le varie attività di stage potrai cominciare a creare una rete di contatti che ti torneranno molto utili nel momento in cui comincerai a cercare lavoro, e che saranno un ottimo punto di partenza per cominciare il tuo percorso in questo settore.

Anche se già sai che il tuo obiettivo è quello di aprire un tuo centro estetico, il passaggio del lavoro come dipendente è un momento fondamentale di crescita personale e professionale. Non è solo un’importante occasione per cominciare subito a guadagnare, ma anche un modo per testare sul campo quello che hai imparato al corso, capire quali sono gli ambiti del mondo beauty che ti interessano di più, osservare diversi stili di gestione di un centro estetico e capire quindi qual è la strada più vicina alle tue inclinazioni. Lavorando come dipendente potrai capire meglio che tipo di estetista vuoi diventare, quali sono gli ambiti che ti interessa approfondire e che tipo di servizio vuoi offrire ai tuoi clienti: tutti passaggi fondamentali per diventare un’estetista professionista di successo!