“Ma come fa a far tutto?”. Ecco come conciliare la famiglia e il lavoro da estetista

Stai pensando di diventare estetista professionista ma pensi che non sia possibile conciliare il lavoro con la gestione della tua famiglia? Ti piacerebbe diventare estetista professionista, ma hai già passato i quarant’anni e sei preoccupata/o all’idea che il tuo nuovo lavoro possa rivoluzionare la routine quotidiana della tua famiglia? Vuoi prendere la qualifica di estetista professionista ma hai già qualche impegno lavorativo, e pensi che sia impossibile riuscire a diventare estetista lavorando?

Se ti riconosci in uno di questi profili, sappi che le tue preoccupazioni sono assolutamente comprensibili e che sei in ottima compagnia. Sono sempre di più le lavoratrici e i lavoratori che si trovano di fronte alla sfida della conciliazione dei tempi del lavoro e della famiglia, e riuscire a tenere in equilibrio i diversi aspetti della propria vita è, molto spesso, tutt’altro che facile. Tutti questi dubbi e questi legittimi interrogativi, però, non devono impedirti di continuare a inseguire il tuo sogno di diventare estetista professionista: vediamo insieme perché.

Famiglia e lavoro: conciliare si può

La prima cosa che vogliamo dirti è che la conciliazione tra il lavoro da estetista e la gestione della propria famiglia è un obiettivo raggiungibile. Certo, non sarà sempre facile. Certo, forse ci sarà bisogno di un periodo di assestamento per permettere a te e ai tuoi cari di sentirsi di nuovo a proprio agio in una diversa routine. Certo, forse dovrai provare a collaborare con diversi centri estetici prima di riuscire a trovare lo stile di gestione che fa per te e che ti permette di lavorare con la serenità e la tranquillità necessarie.

Tutti questi ostacoli possono frapporsi tra te e il tuo obiettivo finale, ma per quanto possano essere scoraggianti non devi mai dimenticare che tutti i problemi sono superabili, con la giusta dose di grinta e determinazione. Ricorda sempre che una volta conseguito il diploma di estetista professionista le tue possibilità lavorative si moltiplicheranno, e starà a te scegliere la soluzione che si adatta meglio alle necessità tue e della tua famiglia: la formazione e la professionalità sono le armi vincenti che ti permetteranno di organizzare la tua vita in maniera appagante.

Dipendenti o titolari? Ecco le soluzioni più adatte per chi ha famiglia

La vita quotidiana di un’estetista che lavora come dipendente è molto diversa da quella di un’estetista titolare di centro estetico: chi è assunta/o come dipendente, infatti, non può lavorare per turni più lunghi di otto ore, e in questo periodo di tempo deve attenersi alle indicazioni e alle richieste del suo titolare, che gli indica quali sono i clienti di cui deve occuparsi e quali sono i trattamenti da effettuare.

La giornata lavorativa di un titolare, invece, normalmente è molto più lunga: deve infatti tenere sotto controllo anche i diversi aspetti gestionali del centro estetico, deve occuparsi della burocrazia, della promozione e della pubblicità, deve coordinare i dipendenti e – non ultimo – deve essere in grado di
intervenire per risolvere qualsiasi eventuale problema o imprevisto.

Data questa situazione, il lavoro come dipendente sembra essere quello più adatto a chi deve conciliare la sua attività di estetista con la famiglia. Una volta concluso il turno, infatti, il dipendente può tranquillamente dedicarsi alla sua vita personale, mentre il titolare spesso “si porta il lavoro a casa” e dedica gran parte del suo tempo libero allo svolgimento di attività che sono in qualche modo connesse con la sua professione. Anche se si è dipendenti, però, non è detto che si possa godere sempre di un orario fisso: alcuni centri estetici infatti stabiliscono i turni in maniera rigida, altri li cambiano settimanalmente a seconda del numero e della tipologia degli appuntamenti prenotati, in altri casi ancora può esserti richiesto all’ultimo minuto di contribuire a risolvere una situazione imprevista. Quando ti proporrai come dipendente presso un centro estetico è quindi molto importante che tu ti informi sulle sue modalità organizzative, per non avere brutte sorprese e poter scegliere un centro strutturato in modo compatibile con le tue esigenze.

Il lavoro come dipendente è forse più facile da conciliare con la gestione della vita familiare, ma questo non significa che chi lavora come titolare debba per forza rinunciare alla famiglia. Anche in questo caso la conciliazione è possibile, a patto di essere in grado di circondarsi di una squadra di collaboratori preparati e affidabili, su cui poter contare in caso di bisogno e a cui poter delegare determinati compiti. Costruire una squadra del genere è impegnativo e richiede grande intelligenza, capacità comunicativa ed energia, ma può dare enormi soddisfazioni, dal momento che non ti permetterà solo di conciliare al meglio lavoro e famiglia, ma anche di ottenere grandi successi professionali insieme al tuo team.

Una sola regola: organizzazione

Il pilastro su cui si fonda la conciliazione tra lavoro e famiglia è solo uno: l’organizzazione. Se riuscirai a organizzare in maniera razionale ed efficace tempi e impegni potrai ottimizzare i tuoi sforzi e realizzare un piccolo miracolo: rendere “più lunghe” le 24 ore della giornata.

Ovviamente non ci sono regole applicabili a tutti che permettano di definire l’organizzazione perfetta: ogni famiglia ha i suoi bisogni, che cambiano nel tempo a seconda del numero dei suoi membri, della loro età e delle loro esigenze. Esistono, però, alcuni principi generali che possono aiutarti a conciliare lavoro e famiglia: pianificare lo svolgimento della settimana di tutti i membri della famiglia è il modo migliore per non dimenticare impegni importanti e per fissare gli appuntamenti in maniera razionale; stabilire come gestire gli aspetti pratici della vita domestica – definendo in anticipo chi e in quale momento svolgerà i diversi compiti – è essenziale per non trovarsi a sera con una fame da lupi e il frigo vuoto; delegare alcuni compiti, coinvolgendo nella gestione della vita domestica tutti i membri della famiglia, sarà un ottimo modo per alleggerire il tuo carico di lavoro suddividendo le responsabilità e gli impegni.

Queste sono solo alcune delle indicazioni che possiamo darti per conciliare lavoro e famiglia, ma sicuramente ci sono molti altri trucchi, piccoli e grandi, che ti permetteranno di lavorare come estetista professionista senza per questo dover rinunciare alla tua vita personale e familiare. Una volta che avrai conseguito il diploma e avrai fatto il tuo ingresso nel mondo del lavoro sicuramente riuscirai a trovare la strada più adatta a te, e ti accorgerai che la fatica di “fare tutto” è ripagata dalla soddisfazione di una vita professionale piena e soddisfacente, accompagnata da una vita familiare altrettanto gratificante.

1 Commento.