La scuola per estetiste è utile? Ecco tutti i motivi per frequentare un corso riconosciuto per diventare estetiste

Per esercitare come estetiste in modo legale, lavorando come dipendenti in un centro estetico o in qualsiasi altro ente che fornisce servizi legati all’estetica, è obbligatorio aver conseguito la qualifica di estetista professionista. Anche se sai già di essere interessata a un settore specifico – ad esempio il trucco o il rifacimento unghie – e intendi, in futuro, specializzarti solo in quello, la qualifica è comunque necessaria, dal momento che una scuola per estetiste ti fornisce una formazione ad ampio raggio che riguarda molteplici ambiti, tutti fondamentali per far crescere la tua professionalità e farti diventare un’estetista di successo.

Se non hai ancora conseguito la qualifica ma sai di voler lavorare stabilmente in questo settore, il nostro consiglio è quello di cercare di qualificarti il prima possibile frequentando i corsi di Primia: gli unici requisiti da avere per diventare estetista sono la motivazione e la determinazione. L’età e le esperienze pregresse non sono affatto un problema, e anzi spesso si rivelano una vera e propria risorsa, perché le abilità e la manualità acquisite non si dimenticano, ma sono valorizzate da una formazione a 360 gradi. Diventare estetista professionista è una scelta conveniente da molti punti di vista: vediamo insieme quali sono.

Professionalità

Un’estetista professionista è, come dice il nome, una figura professionale specializzata, capace di fornire servizi di alta qualità ai suoi clienti. Per questa ragione è molto importante che le sue competenze siano vaste e, soprattutto, sempre aggiornate, perché il mondo dell’estetica è in costante evoluzione ed è fondamentale essere preparati sulle ultime novità in termini di normative, prodotti, studi scientifici e così via.

Sotto questo profilo, la formazione fornita da una scuola è insostituibile: imparando “sul campo”, solo attraverso l’esperienza, si acquisisce senz’altro un’ottima manualità e si impara a padroneggiare determinate tecniche, ma non si ottiene quella base teorica che consente di continuare ad aggiornarsi e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze.

La conoscenza teorica non serve solo per esercitare la professione in modo corretto, ma è anche fondamentale per comunicare la propria professionalità ai clienti: se uno di loro pone una domanda a proposito di un prodotto o di una tecnica è estremamente importante essere in grado di rispondere in maniera precisa, usando la terminologia corretta e dimostrando di conoscere a fondo l’argomento e di saper giustificare le proprie scelte. In questo modo non riuscirai solo a rassicurare il cliente, confermandogli la tua professionalità, ma farai crescere la sua fiducia in te, inducendolo a tornare, dal momento che la competenza è l’ingrediente essenziale per creare un rapporto duraturo di stima e di fiducia.

Sicurezza

L’aggiornamento costante è importantissimo non solo perché ti permette di proporre ai tuoi potenziali clienti un servizio sempre più completo, ma anche per una fondamentale ragione di sicurezza. Studiare e conoscere le varie normative aggiornate non serve solo per costruire il tuo bagaglio culturale, ma anche per metterti in condizione di lavorare in completa sicurezza, senza andare incontro a contestazioni e problemi che potrebbero avere conseguenze molto gravi sulla tua attività professionale.

Allo stesso modo conoscere l’anatomia umana, essere aggiornati sulle diverse malattie della pelle, sapere qual è la formulazione dei prodotti che si utilizzano e quali sono i potenziali rischi per la salute ti permette di garantire ai tuoi clienti un servizio di alto livello, di cui approfittare senza correre alcun rischio: la salute delle persone è sempre un argomento estremamente delicato, e il corso di estetista ti mette in condizione di diventare una vera e propria professionista del benessere e del beauty, capace di proporre a ogni cliente la soluzione, il trattamento o il prodotto più adatti a lui, in completa sicurezza.

Carriera

Se hai una grande passione per il settore dell’estetica, hai scelto di lavorare in questo ambito e le tue esperienze di hanno fatto capire che questa è la strada che vuoi intraprendere nella vita, la qualifica di estetista è il biglietto d’ingresso che ti permetterà di avviare la tua carriera.

Senza qualifica, infatti, il rischio che corri è quello di ritrovarti a svolgere sempre le stesse mansioni, senza possibilità di progredire nel tuo percorso lavorativo, di imparare nuove tecniche e di aumentare il tuo stipendio. Con la qualifica, invece, potrai essere tu a decidere come gestire la tua carriera, scegliendo se specializzarti in un determinato settore o se coltivarli tutti, e potrai progredire sia dal punto di vista della competenza e della professionalità che da quello delle possibilità di guadagno.

La qualifica è anche essenziale per poter frequentare il corso di specializzazione della durata di un anno al termine del quale potrai finalmente realizzare il sogno di diventare titolare di un centro estetico tuo: la scuola per estetiste, quindi, è un passaggio essenziale per entrare nel mondo del lavoro avendo a disposizione tante possibilità e per trasformare il tuo percorso lavorativo in un viaggio molto gratificante.

La qualifica, quindi, è il punto di partenza fondamentale per costruire il tuo futuro professionale. Per questa ragione, frequentare una scuola per estetiste ti darà sempre una marcia in più che ti permetterà di conseguire risultati molto più grandi rispetto a quelli che potresti raggiungere lavorando come estetista “fai da te”.

2 Commenti.