Scopri cosa imparerai frequentando il corso per diventare estetista professionista

Ti piace il mondo del beauty e vuoi trovare lavoro in questo settore? Ciò che ruota attorno alla cura del corpo ti appassiona, e vuoi diventare una professionista del benessere e della bellezza? Vuoi ottenere un titolo di studio che ti permetta di trovare facilmente lavoro e che ti apra un ampio ventaglio di possibilità professionali? Se la risposta a queste domande è sì, frequentare una scuola per estetista è sicuramente la scelta migliore per aiutarti a realizzare i tuoi sogni e a costruire la tua futura carriera lavorativa.

Prima di iscriverti a un corso per ottenere la qualifica professionale, però, è bene che tu sappia nel dettaglio cosa si studia per diventare estetista, come è organizzata e come funziona una scuola di questo tipo e quali sono le competenze che acquisirai al termine del tuo percorso di studi. Per aiutarti a rispondere a queste domande, ti raccontiamo nel dettaglio come sono organizzate le attività di scuola Primia: in questo modo potrai scoprire cosa si studia per diventare estetiste, come saranno le tue giornate una volta iniziato il corso e come si svolgerà il percorso che ti porterà a qualificarti come estetista professionista!

Le materie che studierai in una scuola di estetica

Scuola Primia prevede che le studentesse e gli studenti minorenni frequentino fin dal primo anno sia corsi teorici che corsi pratici/di laboratorio.

I corsi teorici riguardano le materie collegate alla cultura generale (italiano, inglese, matematica, informatica, attività motoria, religione), ma anche materie specifiche legate al mondo dell’estetica, come chimica cosmetologica, biologia, anatomia, dermatologia, igiene ed educazione alimentare, tecnica professionale. Oltre a questi corsi, vengono dedicate alcune ore anche allo studio di materie che ti saranno molto utili quando farai il tuo ingresso nel mondo del lavoro, come diritto e contabilità o sicurezza sul lavoro. Scuola Primia dedica alle sue studentesse minorenni anche corsi di orientamento e accompagnamento al lavoro, che ti aiuteranno a individuare il percorso professionale più in linea con le tue passioni, le tue capacità e le tue ambizioni.

Accanto alle lezioni teoriche, ogni settimana parteciperai a diverse ore di laboratorio che ti permetteranno, nel corso dei tre anni complessivi del tuo percorso a scuola Primia, di imparare a eseguire tutti i principali trattamenti offerti da un centro estetico. Queste lezioni pratiche si svolgeranno all’interno dei locali della scuola e ti serviranno per mettere subito in pratica ciò che avrai imparato nel corso delle lezioni teoriche. I laboratori previsti dal piano di studio di Primia sono:

• Trucco (base, correttivo, sposa…)
  • Epilazione
  • Manicure e pedicure
  • Massaggio emolinfatico e linfodrenante
  • Trattamenti viso e corpo
  • Uso delle apparecchiature

Questo bagaglio di competenze e conoscenze ti garantisce di sapere (e di saper fare!) tutto ciò che serve a un’estetista competente e preparata.

L’organizzazione di Scuola Primia e il percorso per ottenere la qualifica

Il corso dedicato alle studentesse minorenni dura tre anni, prevede la frequenza obbligatoria a trenta ore di lezioni settimanali (dal lunedì al sabato) e lo svolgimento di alcuni periodi di stage o tirocinio all’esterno della scuola. Il corso si conclude con un esame teorico e pratico, in cui dovrai dimostrare di aver acquisito tutte le competenze essenziali per poter lavorare come estetista professionista in un centro estetico o in un’altra struttura che offre servizi legati alla cura del corpo e al benessere della persona.

Una volta concluso il corso e superato l’esame, oltre ad aver assolto al diritto/dovere allo studio previsto dalla legge, otterrai una qualifica che ti consentirà di lavorare come estetista dipendente.

Se, alla fine del percorso triennale, intendi proseguire negli studi, potrai frequentare un ulteriore corso della durata di un anno che ti permetterà di ottenere la specializzazione necessaria per poter aprire un tuo centro estetico, di cui sarai la titolare.

Cosa imparerai al corso per estetista professionista

I corsi di scuola Primia sono pensati per formare estetiste capaci di padroneggiare tutti gli aspetti del lavoro con il pubblico. Per questa ragione, accanto alle materie tecniche e ai laboratori (che sono fondamentali per acquisire la manualità necessaria per fornire un servizio di qualità), viene data grande importanza anche allo studio delle materie teoriche. In questo modo avrai la certezza di:

• ottenere una preparazione davvero completa
  • essere aggiornata/o su tecniche, trattamenti e modalità di intervento all’avanguardia, in modo da fornire ai tuoi clienti il miglior servizio possibile a seconda delle loro necessità ed esigenze
  • conoscere il funzionamento dei macchinari comunemente utilizzati in un centro estetico
  • conoscere le leggi attualmente in vigore relative all’ambito della cura del corpo
  • essere capace di svolgere in autonomia i diversi interventi professionali, seguendo il cliente in tutte le diverse fasi dei vari trattamenti
  • essere in grado di gestire eventuali situazioni problematiche o imprevisti che possono verificarsi nel corso dell’attività professionale

Una formazione di questo tipo e un bagaglio di professionalità così approfondito e ampio ti permetteranno di iniziare la tua carriera di estetista con tutte le carte in regola per arrivare al successo!

Per avere maggiori informazioni sui corsi di Scuola Primia e sulle opportunità garantite da un corso di formazione professionale per estetista, mettiti in contatto con noi! Saremo felici di fornirti tutti gli elementi per decidere se questo percorso è davvero quello più adatto a te.