Professione estetista: dieci lavori che puoi svolgere con la qualifica di estetista professionista

La qualifica di estetista spalanca le porte del mondo del lavoro e ti mette in condizione di cercare un impiego in molti settori diversi, legati a vario titolo al mondo del beauty, della salute e della cura del corpo.

La figura professionale dell’estetista oggi è molto ricercata e, frequentando una scuola per estetiste, come Scuola Primia, potrai ottenere la qualifica necessaria per lavorare in un centro estetico oppure per aprirti un tuo centro estetico.
Essere estetiste qualificate consente anche di operare e cercare impiego in molti altri ambiti, come per esempio diventare beauty consultant per un’azienda di cosmesi oppure lavorare nel mondo del travel (nei villaggi turistici o nelle navi da crociera).

Fondamentale è conseguire la qualifica di estetiste professioniste presso una scuola professionale per estetiste legalmente riconosciuta.

Una volta completati gli studi avrai quindi la possibilità di scegliere l’opportunità lavorativa più adatta ai tuoi interessi e alla tua organizzazione personale e familiare.

Scopriamo insieme dieci professioni legate al mondo dell’estetica, che potrai svolgere dopo aver frequentato con successo il corso da estetista!

1) Dipendente in un Centro Estetico

Il diploma di estetista professionista ti permette di essere assunta come dipendente presso un centro estetico. Qui avrai la possibilità di lavorare a contatto con il pubblico e di mettere a frutto la tua formazione. Nel tempo potrai scegliere se specializzarti in un settore specifico (per esempio occupandoti solo di trattamenti per il viso o di quelli per il corpo) o se continuare a dedicarti a tutti i diversi tipi di trattamento.

2) Titolare di un Centro Estetico

Essere titolari di un centro estetico significa occuparsi non solo di tutte le tipologie di trattamento e di servizio offerte ai clienti, ma anche dei vari aspetti gestionali dell’attività, come per esempio il coordinamento dei dipendenti, la contabilità, l’acquisto dei prodotti necessari, l’essere sempre al passo con le nuove tecnologie per i trattamenti viso e corpo. Per questa ragione, per diventare titolare non è sufficiente la qualifica di estetista professionista, ma è necessario frequentare un ulteriore corso della durata di un anno per acquisire l’abilitazione alla professione. Il lavoro di una titolare di centro estetico comporta grandissime responsabilità e un enorme dose di impegno, ma è ripagato, nel tempo, dalla soddisfazione di vedere la propria attività crescere e affermarsi.

Ricorda che diventare titolare di un centro estetico non significa necessariamente essere anche la proprietaria dell’attività.
Se, una volta conseguite la qualifica e l’abilitazione di estetista professionista, non hai il desiderio o la possibilità di aprire subito un centro estetico tuo, puoi comunque lavorare come titolare di un centro estetico altrui, acquisendo esperienza e professionalità che potrai spendere, eventualmente, quando deciderai di metterti in proprio.

3) Beauty Consultant per Aziende Cosmetiche

La formazione da estetista professionista ti permette di lavorare anche come dipendente di aziende cosmetiche, specializzandoti nella presentazione e nella vendita dei loro prodotti ai centri estetici o ai vari rivenditori. La figura professionale della beauty consultant è particolarmente ricercata, perché si pone a metà tra quella di una venditrice e quella di una specialista della bellezza. Per proporre i prodotti cosmetici ad altri professionisti è, infatti, molto importante avere una solida preparazione di base e una grande competenza a proposito delle novità e delle evoluzioni del settore.

4) Collaboratrice per centri di Medicina Estetica

L’aspetto estetico è in grado di influenzare profondamente la qualità della vita degli individui e il benessere psico-fisico delle persone è un tema sempre più all’ordine del giorno. Anche per questo, il settore della medicina estetica sta conoscendo una fortissima espansione.
Un’interessante opportunità di lavoro per un’estetista può essere quella di lavorare come assistente e collaboratrice di un medico specializzato in medicina estetica, realizzando trattamenti che mirano a migliorare la qualità della vita dei pazienti trattando e prevenendo gli inestetismi della pelle del viso e del corpo.

5) Beauty Consultant in Profumerie, Parafarmacia e Farmacie con l’area estetica

Le competenze di un’estetista professionista possono tornare molto utili ai clienti di una profumeria, di una parafarmacia o una farmacia. Un’estetista infatti è in grado di consigliare i prodotti più adatti alle caratteristiche della pella di ogni persona, tenendo conto anche dei possibili rischi per la salute.
L’attività, però, non si limita alla consulenza e all’aiuto alla vendita: un’estetista qualificata può fornire anche servizi legati al trucco e alla cosmesi in generale, contribuendo in modo significativo a rendere più varia e completa l’offerta del negozio. 

Inoltre, le  “cabine estetica” sono una realtà che si sta diffondendo molto velocemente all’interno di queste attività. Le “cabine estetica” sono aree dove vengono offerti ai clienti servizi di consulenza legati al mondo del beauty.
Il diploma di estetista professionista ti permette di cercare lavoro anche in questo particolare settore, proponendoti come Beauty Consultant presso profumerie, parafarmacie e farmacie con “area estetica”.

A seconda della disponibilità di spazio e dell’organizzazione della struttura, potrai aiutare i clienti a scegliere i prodotti più adatti a loro, gestire un corner cosmetico in cui fornire servizi legati all’estetica viso o anche, se gli spazi del locale lo consentono, effettuare anche trattamenti viso e corpo, mettendo in pratica tutto ciò che hai imparato al corso per estetista.

6) Make-up Artist, Tattoo Artist e Lash Specialist

Tra le figure più recenti nate nel mondo dell’estetica professionale troviamo la Make-Up Artist, la Tattoo Artist e la Lash Specialist. Queste sono specializzazioni molto richieste all’interno del settore in quanto sono tra i trattamenti più richiesti dalle clienti negli ultimi tempi. Ma vediamo un pò insieme di cosa si occupano queste figure.

La Make-up Artist opera in diversi settori: dal mondo del teatro e dello spettacolo fino ad intervenire nelle sfilate di moda e nel trucco beauty e sposa. Come Make-up Artist sei riconosciuta come “la specialista del make-up”, una vera e propria artista in grado di valorizzare il viso ed ottenere effetti scenografici grazie al trucco.

La Tattoo Artist si occupa di trucco permanente e semipermanente: una tipologia di tatuaggio estetico che può essere applicato per correggere inestetismi della pelle, coprire segni e cicatrici e mettere in risalto punti di forza del viso.

Ora sempre di più le donne cercano di avere uno sguardo intenso e seducente grazie all’applicazione di tecniche come l’extension ciglia, la laminazione ciglia, la laminazione sopracciglia, il mascara semipermanente e trattamenti simili. La Lash Specialist è la figura che si occupa di questo particolare ambito, una vera e propria esperta nella cura di ciglia e sopracciglia.

Grazie al diploma di estetista professionista, potrai accedere a percorsi di specializzazione per diventare un’esperta in questi ambiti e lavorare come libera professionista o come dipendente presso strutture e centri estetici che propongono ai loro clienti anche i servizi di make-up e cura delle ciglia e delle sopracciglia.

7) Beauty Consultant per centri Fitness e Wellness

Un’estetista può lavorare anche presso palestre, centri benessere e spa, centri fitness e wellness, fornendo ai clienti trattamenti o consulenze legate al mondo del beauty.
Scegliere di lavorare in questo ambito può essere molto stimolante, perché normalmente in questi contesti l’estetista collabora con altre figure professionali legate a vario titolo al mondo del wellness e del fitness: personal trainer, preparatori atletici, allenatori, nutrizionisti, posturologi, chinesologi.

8) SPA Manager per alberghi, villaggi turistici e navi da crociera

Se ami viaggiare e non vuoi rinunciare a questa tua passione o se cerchi un lavoro stagionale che non ti impegni a tempo pieno per tutto l’anno, lavorare nel settore del turismo potrebbe essere un’opportunità perfetta per te.
Ogni albergo, struttura termale, villaggio turistico, resort, nave da crociera in cui sia presente un centro benessere è tenuto ad assumere personale formato e qualificato e la richiesta di estetiste professioniste è molto alta.
Se sei interessata a svolgere una mansione simile e pensi di poter essere la persona adatta per un lavoro di questo tipo, le occasioni di lavoro (e le soddisfazioni) certo non ti mancheranno!

9) Specialista di tecniche olistiche, massaggi e trattamenti corpo, onicotecnica

Se hai una grande passione per uno specifico settore del mondo beauty, la strada della specializzazione può essere quella più adatta a te.
Per esempio scegliendo di lavorare come specialista dei massaggi e trattamenti del corpo o come onicotecnico avrai la possibilità di diventare sempre più competente nell’ambito che preferisci.
Questo ti permetterà di proporti sul mercato del lavoro con sempre maggiore efficacia. Potrai quindi collaborare come specialista esterna presso centri estetici, palestre, profumerie, centri wellness, strutture termali con beauty, ma anche nel settore dello spettacolo e della moda, costruendo la tua carriera in modo autonomo.

Se questo è il tuo obiettivo, il nostro consiglio è quello di seguire corsi di formazione dedicati al settore in cui intendi specializzarti, già mentre frequenti la scuola, e di proseguire anche in seguito. Questo ti permetterà di confrontarti con i più importanti esperti del settore, di essere sempre aggiornata sulle tecniche di massaggi di ultima generazione e di avere un curriculum più qualificante, che ti aiuterà a inserirti velocemente nel mondo del lavoro.

10) Docente presso Scuole per Estetista o Centri di Formazione Professionali

Se oltre a essere molto competente nel settore dell’estetica sei anche dotata di una grande capacità di empatia, hai molta pazienza e ami comunicare e trasmettere ciò che sai, la strada dell’insegnamento può essere quella che fa per te.
Per lavorare come docente presso una scuola di estetica non basta essere un’estetista qualificata, ma è necessario aver lavorato per almeno cinque anni continuativi nel settore.
In ogni caso, se pensi che diventare insegnante possa essere una prospettiva interessante, nell’attesa di acquisire gli anni di esperienza necessari puoi cominciare a proporti come docente di corsi di formazione: sarà un ottimo modo per cominciare a mettere alla prova “sul campo” le tue capacità come insegnante e per acquisire esperienza che ti tornerà sicuramente utile in seguito.

Se essere un’estetista qualificata e professionale è il tuo sogno nel cassetto, soprattutto dopo aver appreso quante opportunità di lavoro “ti apre” il mondo dell’estetica, informati subito su come fare per partecipare ai nostri corsi di formazione professionale per estetiste ⤓

Se, invece, desideri conoscere la nostra proposta formativa, suddivisa in corsi triennali per ragazze minorenni e in corsi biennali per maggiorenni, oltre al corso per acquisire l’abilitazione alla professione, accedi direttamente QUI – potrai richiedere anche il programma dei corsi – ⤓

5 Commenti.