Non solo centro estetico: ecco tutti i luoghi in cui puoi lavorare con la qualifica di estetista professionista

Prova a immaginare un estetista al lavoro: qual è la prima immagine che ti viene in mente? Molto probabilmente è quella di un centro estetico tradizionale.

Questo scenario è certamente uno dei più familiari per chi si prepara a diventare estetista, ma sarebbe un errore credere che chi ha conseguito l’abilitazione possa lavorare solo all’interno di un centro estetico: una volta ottenuta la qualifica di estetista presso un ente certificato – come Scuola Primia le possibilità di cui potrai approfittare saranno molte di più.

Scopri con noi quanti sono i luoghi in cui potrai lavorare dopo aver frequentato il corso di Scuola Primia e aver ottenuto la qualifica che ti abilita a esercitare la professione di estetista!

Ami viaggiare? Navi da crociera, alberghi, villaggi vacanze e centri termali ti aspettano!

Se ami viaggiare e vuoi metterti alla prova in un contesto stimolante e diverso dal solito, puoi senz’altro lavorare nel settore del turismo, rivolgendoti a tutte quelle strutture – alberghi, resort, villaggi vacanze, agriturismi… – che offrono ai loro clienti, tra gli altri servizi, anche la possibilità di usufruire di un centro benessere.

È un modo divertente e stimolante poter lavorare in un ambiente dinamico ed entrare in contatto con una clientela molto variegata, che decide di regalarsi un momento di benessere e cura del proprio corpo approfittando dell’occasione di una vacanza. Lavorare in un ambiente del genere richiede sicuramente un grande impegno, ma può rivelarsi un’ottima palestra per mettere alla prova le proprie capacità, sfidare i propri limiti ed entrare in contatto con nuovi colleghi e con professionisti della bellezza che operano in ambiti vicini a quello dell’estetica (istruttori sportivi, personal trainer…).

Se i lunghi viaggi non ti spaventano, puoi presentare la tua candidatura anche presso le compagnie di navi da crociera: in questo caso avrai la possibilità di viaggiare in tutto il mondo, in una vera e propria città galleggiante, lavorando a bordo e prendendoti cura dei passeggeri. Un impiego del genere, anche se sicuramente impegnativo, può rivelarsi una vera e propria occasione di crescita non solo professionale, ma anche personale e umana.

Studi medici e parafarmacie: l’estetista come alleata della salute

La qualifica di estetista professionista ti permette anche di lavorare in ambito medico, svolgendo un importantissimo compito di supporto all’attività di medici e professionisti della salute.

Un estetista professionista può lavorare come assistente e collaboratore presso uno studio medico specializzato in medicina estetica, occupandosi di trattamenti viso e corpo che vanno a intervenire su particolari disfunzioni o inestetismi, o in parafarmacia, dove può fornire consulenza ai clienti ed effettuare veri e propri trattamenti o sessioni di trucco e ricostruzione unghie.

Questo settore sta conoscendo un momento di forte espansione, perché il mondo della medicina dà sempre maggiore importanza alla cura della persona intesa in senso globale, e l’estetica e la cura del corpo sono ormai riconosciute come strumenti essenziali per far crescere il benessere dei pazienti. L’attenzione per la salute psico-fisica dei malati è alla base anche di vari servizi rivolti ai pazienti oncologici che affrontano terapie che hanno una ricaduta pesante sull’aspetto fisico. Questi pazienti spesso necessitano di un aiuto per riappropriarsi della propria immagine corporea, durante e dopo la cura, e l’aiuto di un estetista può rivelarsi davvero fondamentale in questo senso. Talvolta questi servizi sono offerti da estetisti volontari (tra cui le studentesse di Scuola Primia!) ma sempre più spesso l’estetica oncologica è considerata come una disciplina a se stante e viene praticata da estetisti esperti e specializzati.

Comunicazione e insegnamento: tante opportunità per un professionista della bellezza

Le competenze e la capacità che acquisirai durante il tuo percorso di studio potranno anche aprirti la strada verso un lavoro legato al mondo della comunicazione, della consulenza e dell’insegnamento.

Un estetista professionista, infatti, è qualificato per lavorare come dipendente presso un’azienda cosmetica, specializzandosi nella presentazione e nella vendita di prodotti ai centri estetici, o come consulente presso profumerie, palestre o clienti privati, mettendo le sue competenze di professionista della bellezza al servizio di chi ha bisogno di essere guidato nella scelta di un prodotto o un servizio adatto a lui.

Altra importantissima professione legata al mondo della comunicazione, è quella di insegnante. Lavorare con chi si avvicina al mondo dell’estetica e trasmettergli le proprie conoscenze è senz’altro un’esperienza estremamente gratificante, che richiede grande sensibilità, intelligenza e competenza. Se senti che questa potrebbe essere la tua strada, ottenere l’abilitazione di estetista professionista è senz’altro il primo step per realizzare il tuo sogno! Per diventare docente presso una scuola di estetica il titolo di abilitazione di estetista professionista non basta, ma è necessaria anche un’esperienza di almeno cinque anni consecutivi nel settore. Nel frattempo, però, potrai comunque lavorare nell’ambito della formazione, tenendo seminari e corsi specifici o collaborando con docenti esperti. In questo modo potrai metterti alla prova come insegnante e acquisire competenze che si riveleranno sicuramente molto utili per la tua futura professione.

 

Se vuoi sapere se la professione di estetista – esercitata dentro o fuori da un centro estetico! – fa per te, scarica la nostra checklist e non esitare a contattare Scuola Primia: saremo felici di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e di approfondire con te i possibili ambiti di lavoro e le opportunità che la qualifica di estetista ti offre!

Vuoi sapere di più sul percorso per diventare estetista e scoprire se questa strada è quella giusta per te? Scarica la nostra check-list e contatta Scuola Primia: saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!