Le attività extrascolastiche e i laboratori di Primia

L’offerta di Primia non si ferma ai corsi per conseguire la qualifica di estetista professionista. Accanto alle lezioni e ai tirocini previsti dal piano di studi tradizionale, infatti, Primia offre anche la possibilità di partecipare ad attività extrascolastiche e di seguire seminari e laboratori che si svolgono nel week-end.
Tutto questo contribuisce a formare estetiste davvero competenti, aggiornate e perfettamente in grado di inserirsi nel mondo del lavoro, ed è quindi una parte essenziale di ciò che una buona scuola per estetiste deve offrire a chi la frequenta. In più, queste attività extrascolastiche sono spesso molto appassionanti e danno ad allieve e allievi la possibilità di entrare in contatto con diverse sfaccettature del mondo del lavoro, aiutandoli ad acquisire nuove capacità e a conoscere professionisti e colleghi con cui magari, in futuro, potranno lavorare ancora.

Le attività extrascolastiche per le studentesse di Primia

C’è un appuntamento fisso che aspetta le allieve di Primia nel periodo del Carnevale: si tratta del Trucco in pediatria, un progetto che è allo stesso tempo formativo e di grande utilità sociale. Le allieve, infatti, hanno la possibilità di entrare all’ospedale di Padova portando con sé ombretti, rossetti e colori, e di truccare i piccoli degenti della struttura. Questa attività si rivela sempre un momento molto gratificante per i bambini e per le ragazze, che hanno allo stesso tempo l’opportunità di divertirsi e di mettere in pratica ciò che hanno imparato a scuola. Primia crede molto in questo progetto, che viene proposto alle studentesse ormai da molti anni e che viene sempre accolto con grande disponibilità ed entusiasmo.

Il successo del Trucco in pediatria ha spinto, da qualche anno, a dare vita a un secondo progetto realizzato in collaborazione con l’ospedale di Padova: alle ragazze viene proposto di realizzare trattamenti di estetica oncologica dedicati a pazienti che stanno combattendo contro i tumori. Studi scientifici dimostrano che la cura del corpo e dell’aspetto aiuta i malati ad affrontare la malattia e le terapie con maggior successo, quindi questo progetto non consente solo alle ragazze di mettersi alla prova in un contesto estremamente delicato, ma anche di contribuire concretamente al benessere e alla salute delle persone.

Questi progetti in collaborazione con l’ospedale di Padova sono ormai realtà di lunga durata, ma non sono le uniche attività extrascolastiche che Primia propone alle sue studentesse. In questi anni le ragazze hanno avuto l’opportunità di praticare massaggi agli atleti che partecipavano a competizioni e tornei sportivi, di truccare attori, ballerini o cantanti impegnati in spettacoli e concerti (come in occasione del concerto di Claudio Baglioni a Padova) e di mettersi alla prova in tanti altri contesti professionali in cui le loro capacità gli hanno consentito di unire divertimento e formazione.

I laboratori e i corsi Primia

Le attività extrascolastiche di cui abbiamo parlato sono normalmente riservate alle studentesse iscritte a Primia, e fanno parte a pieno titolo del percorso formativo che la scuola propone.

In più, però, Primia organizza anche corsi speciali che si svolgono nel fine settimana e che sono aperti a tutti: allieve e allievi attuali che vogliono approfondire particolari aspetti, ex allieve e allievi della scuola che hanno già conseguito il diploma e hanno trovato lavoro ma che vogliono continuare ad aggiornarsi e ad acquisire nuove competenze, semplici appassionate e appassionati che vogliono ampliare le loro conoscenze per ragioni personali o professionali. A tutti loro Primia offre corsi intensivi della durata sedici ore – comprensivi sia di una parte teorica che di una parte pratica e svolti interamente nel corso di uno o due week-end – dedicati a:

• ricostruzione unghie
  • extension ciglia
  • massaggio ayurvedico
  • trucco
  • trucco sposa
  • riflessologia plantare
  • smalto semipermanente
  • massaggio con il bambù

Come abbiamo detto questi corsi sono aperti a tutti, ma frequentarli quando si sta ancora seguendo il corso di formazione offre innumerevoli vantaggi: in primo luogo in questo modo è possibile acquisire un bagaglio di conoscenze ampio, solido e aggiornato, che permetterà di uscire dalla scuola con tutte le carte in regola per entrare al meglio nel mondo del lavoro. Inoltre questi corsi, frequentati anche da professioniste e professionist che già lavorano, permettono di entrare in contatto con colleghe e colleghi e di instaurare un rapporto di conoscenza e di amicizia che magari, in futuro, potrà trasformarsi anche in una collaborazione professionale. In più, chi frequenta i corsi del week-end parallelamente alla frequenza del corso tradizionale ha il vantaggio di essere sempre in contatto con la docente che ha tenuto il corso, a cui può chiedere in ogni momento tutti i chiarimenti o i consigli di cui ha bisogno.

I corsi e le attività extrascolastiche proposti da Primia fanno parte di un’offerta formativa che vuole essere sempre efficace, aggiornata e completa: il nostro obiettivo è quello di proporre alle studentesse, accanto al percorso per ottenere il diploma, un percorso professionalizzante a 360°, capace di offrire loro tutte le opportunità e le possibilità di cui hanno bisogno per avere successo nella loro futura carriera lavorativa.