Una qualifica, mille opportunità: scopri in che settori potrai specializzarti grazie alla qualifica di estetista professionista

La qualifica di estetista professionista ti apre le porte del mondo del lavoro, permettendoti di trovare un impiego presso centri estetici, centri termali, studi medici e tante altre realtà che mettono al centro la cura del corpo e il benessere della persona.

Il percorso per ottenere la qualifica è pensato per permettere ai futuri estetisti di ricevere una formazione completa e a 360°, che spazia in tutti i diversi ambiti dell’estetica. Durante il tuo percorso di studio, però, potresti scoprire di essere particolarmente interessato a una disciplina in particolare. In questo caso, una volta ottenuta la qualifica potrai scegliere di specializzarti in quel settore, frequentando corsi specifici che ti permetteranno di proporti sul mercato del lavoro con un profilo professionale più definito e, quindi, più interessante per i tuoi potenziali datori di lavoro.

Scopri tutte le possibilità di specializzazione offerte da Scuola Primia, e comincia a immaginare la tua futura carriera di estetista professionista!

Il piano di studi di Scuola Primia

Frequentando il corso di Scuola Primia riceverai una formazione completa e approfondita su un gran numero di materie, svolgendo sia lezioni teoriche che attività pratiche, laboratori e attività extrascolastiche.

Nel corso del biennio di studio studierai inglese, cultura generale e una serie di materie specifiche come tecnica professionale, chimica cosmetologica, igiene ed educazione alimentare, anatomia, fisiologia e dermatologia, psicologia ed etica professionale. Tra le materie di studio, inoltre, sono previsti anche corsi dedicati alle caratteristiche, al funzionamento e alla manutenzione delle apparecchiature di lavoro e all’organizzazione dell’ambiente di lavoro. Oltre a questi corsi, pensati per fornirti tutte le nozioni fondamentali per intraprendere la professione di estetista, c’è spazio anche per lo studio di alcune materie solo apparentemente meno specifiche, ma che si riveleranno fondamentali quando farai il tuo ingresso nel mondo del lavoro, come comunicazione e marketing, diritto e contabilità e sicurezza sul lavoro.

Accanto alle lezioni teoriche, potrai metterti alla prova in laboratori dedicati a:

  • Trucco
  • Manicure e pedicure
  • Epilazione
  • Massaggio emolinfatico e linfodrenante
  • Trattamenti viso e corpo
  • Uso delle apparecchiature

Conoscere approfonditamente queste materie e saper padroneggiare le tecniche di base è fondamentale per chi intende svolgere la professione di estetista, e studiarle ti permetterà di capire quali sono quelle che si avvicinano maggiormente ai tuoi interessi e alle tue passioni.

Gli ambiti di specializzazione e i corsi per professionisti di Scuola Primia

I corsi di Scuola Primia dedicati ai professionisti che vogliono specializzarsi in una specifica disciplina dell’estetica si svolgono, normalmente, durante il weekend e possono avere una durata variabile da uno a quattro giorni. Scuola Primia fornisce gratuitamente agli iscritti tutti gli strumenti e i prodotti necessari per partecipare alle lezioni e, al termine del corso, rilascia a tutti i partecipanti un attestato di frequenza.

Gli argomenti specifici variano di anno in anno, ma gli ambiti di specializzazione sono:

  • Massaggio: acquisire nuove tecniche di massaggio e specializzarsi in questo settore permette di arricchire il proprio curriculum con competenze molto richieste, che possono davvero fare la differenza nel momento in cui ci si affaccia sul mercato del lavoro. Gli estetisti specializzati in massaggio, infatti, possono trovare facilmente impiego presso centri estetici, villaggi vacanze, palestre, centri termali. Il mondo del massaggio è molto vasto e comprende una grande varietà di tecniche diverse, che spaziano dall’Ayurveda al massaggio specifico per la testa o per il viso, dal massaggio energizzante a quello connettivale, dal massaggio sportivo alla riflessologia plantare. I corsi di Scuola Primia prevedono sempre una parte di lezione teorica e una dedicata alla pratica e consentono di acquisire competenze molto specifiche, trasmesse da docenti competenti ed esperte sia dal punto di vista professionale che da quello didattico.

  • Make up: specializzarsi nel make up significa acquisire competenze molto richieste nel mondo del lavoro e aprirsi la strada per lavorare sia nel settore dell’estetica che in quello della comunicazione e dello spettacolo. I corsi di make up possono essere dedicati a particolari tipologie di trucco (come, ad esempio, il trucco da sposa, il trucco correttivo o il trucco per lo spettacolo) o a tecniche specifiche, come quelle per il trucco semipermanente o la laminazione e l’extension delle ciglia, e permettono di acquisire tecniche immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, lavorando sia come liberi professionisti che come dipendenti di centri estetici.

  • Ricostruzione unghie: anche il mondo della ricostruzione unghie apre la strada a una grande varietà di possibili specializzazioni. Oltre alle diverse tecniche di ricostruzione con gel e acrilico e all’applicazione dello smalto semipermanente, infatti, è sempre più richiesta la figura dell’estetista esperto in nail art e micropittura, capace di trasformare le unghie in veri e propri capolavori tramite l’utilizzo di decori di vario genere o di colori acrilici che permettono di dipingere direttamente sull’unghia. Specializzarsi in uno o più di questi ambiti permette di lavorare presso centri estetici o come liberi professionisti, diventando veri e propri esperti del mondo delle unghie e vedendo crescere, con il tempo, le proprie capacità e la propria esperienza.

Sei pronta a iniziare il tuo viaggio verso la professione di estetista e a scegliere la specializzazione più adatta alle tue passioni? Scoprilo subito scaricando la nostra checklist!

Vuoi sapere di più sul percorso per diventare estetista e scoprire se questa strada è quella giusta per te? Scarica la nostra check-list e contatta Scuola Primia: saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

2 Commenti.