Realizza il tuo sogno: diventa titolare di un centro estetico!

Diventare titolare di un centro estetico è un sogno che accomuna molte delle persone che immaginano il loro futuro lavorativo nel mondo beauty: essere titolari di un centro estetico, infatti, è un’attività sicuramente molto impegnativa, che però può dare enormi soddisfazioni, permettendoti di mettere alla prova le tue capacità non solo come professionista dell’estetica, ma anche come amministratore, manager e comunicatore.

Scopriamo insieme cosa significa essere titolari di un centro estetico, e quali sono i passaggi fondamentali che ti permetteranno di realizzare questo sogno!

Diventare titolare di un centro estetico: ecco il percorso

Se vuoi diventare titolare di un centro estetico, il primo passo da compiere è ottenere la qualifica di estetista professionista. Per farlo dovrai frequentare un corso (che, per gli studenti e le studentesse maggiorenni, ha durata di due anni) organizzato da un ente di formazione riconosciuto dalla Regione, come ad esempio Scuola Primia. Il corso ti permetterà di acquisire tutte le conoscenze di base che ti saranno utili nella tua vita lavorativa, e di mettere alla prova le tue capacità tramite attività di laboratorio svolte a scuola ma anche attraverso un significativo numero di ore di stage effettuate “sul campo”.

Una volta concluso il corso di formazione e superato l’esame finale otterrai la qualifica di estetista professionista. Questo titolo ti consente di lavorare presso un centro estetico ma non di aprirne uno in proprio. Per poter diventare titolare, dopo aver ottenuto la qualifica dovrai frequentare un ulteriore corso di abilitazione della durata di un anno, al termine del quale diventerai estetista abilitato e potrai finalmente aprire il tuo centro estetico.

Titolare o dipendente? Ecco le differenze!

Conseguire l’abilitazione per diventare titolari di centro estetico richiede, come abbiamo visto, un anno di studio ulteriore dopo aver ottenuto la qualifica di estetista professionista. Quali sono i vantaggi di questa abilitazione? E in che modo puoi capire se la carriera dell’estetista titolare di centro estetico è quella che fa per te? La risposta a queste domande non è semplice, ma per trovarla proviamo ad analizzare insieme le differenze tra il lavoro come estetista dipendente e quello come titolare.

Partendo dagli aspetti più quotidiani, possiamo dire che chi lavora come dipendente in un centro estetico trascorre la maggior parte del suo tempo eseguendo materialmente i vari trattamenti ai clienti. Un titolare, invece, non si limita a lavorare concretamente, ma deve anche farsi carico di una serie di compiti fondamentali: organizzare il lavoro, coordinare i dipendenti assegnando compiti e ruoli, pubblicizzare l’attività del centro, gestire tutti gli aspetti burocratici e amministrativi dell’attività – di cui è responsabile a livello formale e legale – e così via. Questo fa sì che la giornata lavorativa di un titolare di centro estetico sia, normalmente, molto più lunga delle otto ore di lavoro che sono previste dal contratto di lavoro di un dipendente: tutte queste attività importantissime, infatti, richiedono una grande quantità di tempo e di impegno per essere svolte al meglio.

L’altra faccia della medaglia, però, è che il titolare del centro estetico dispone di una grande autonomia e ha la possibilità di decidere come organizzare il proprio lavoro e quello dei suoi collaboratori, mentre chi è assunto come dipendente ha una minore libertà di scelta e deve, nella maggior parte dei casi, attenersi alle indicazioni che gli vengono date dal titolare. Per la stessa ragione, il titolare di un centro estetico ha la possibilità di costruire la sua attività concentrandosi sugli ambiti dell’estetica che lo appassionano di più, proponendo ai suoi clienti servizi specifici: se un titolare decide di concentrarsi solo nell’ambito del massaggio, ad esempio, può specializzarsi in questo settore e dare al suo centro estetico una connotazione molto specifica, mentre un dipendente non ha questa possibilità e partecipa in modo più marginale alle scelte relative all’attività del centro e ai servizi forniti.

Questo diverso tipo di impegno si traduce anche in un differente trattamento economico: un dipendente, infatti, riceve ogni mese uno stipendio fisso, stabilito dal suo contratto di lavoro, mentre i guadagni del titolare di un centro estetico dipendono dalla quantità di clienti e di entrate. Questo significa che, se il centro estetico ha successo e il personale lavora molto e bene, i guadagni del titolare saranno maggiori, mentre quelli dei dipendenti resteranno invariati. Al contrario, però, in un periodo di crisi il dipendente è maggiormente tutelato, mentre il titolare del centro estetico gode di minori garanzie.

Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda la gestione di eventuali problemi o imprevisti: se, ad esempio, uno dei dipendenti è malato e non può presentarsi al lavoro, sta al titolare riorganizzare gli appuntamenti dei clienti e gestire la situazione in modo che l’attività del centro estetico non subisca ricadute negative. Questo significa che, in caso di necessità, il titolare dev’essere pronto a sostituire in prima persona i suoi dipendenti e a farsi carico dei loro compiti: questa è una delle ragioni per cui, se si decide di diventare titolari, è molto importante essere flessibili, intraprendenti e molto preparati a livello professionale su tutti i servizi che vengono forniti dal proprio centro estetico, per essere in grado di subentrare in caso di necessità e portare a termine il lavoro previsto.

Titolare o dipendente: cosa scegliere?

A questo punto, ti starai chiedendo se è meglio lavorare come estetista dipendente o come titolare. Ci piacerebbe che ci fosse una risposta semplice a questa domanda, ma purtroppo non c’è: come abbiamo visto, entrambe le situazioni presentano vantaggi e svantaggi, quindi è impossibile stabilire una volta per tutte quale sia la scelta migliore.

Quello che è certo, però, è che a mano a mano che progredirai negli studi ti sarà sempre più chiaro quali sono le tue attitudini e le tue ambizioni, e potrai quindi capire se per te è meglio una carriera come dipendente o come titolare: in questo secondo caso, sappi che i compiti che ti troverai ad affrontare saranno tanti e complessi, ma che potrai ricavare dal tuo lavoro enormi soddisfazioni. Lavorando come titolare di un centro estetico, infatti, tutti i successi che otterrai a livello professionale saranno altrettanti traguardi personali che avrai raggiunto, e questo sarà estremamente gratificante e ti ripagherà senz’altro dei tanti sforzi fatti e del tempo dedicato alla tua formazione e alla tua crescita come estetista.

 

Sei pronto a iniziare il tuo viaggio verso la professione di estetista – dipendente o titolare – e a realizzare il tuo sogno professionale? Scoprilo subito scaricando la nostra checklist!