Passo dopo passo: ecco come si diventa estetiste professioniste

Passo dopo passo ecco come si diventa estetiste professioniste

La passione per il mondo del beauty e l’interesse per tutto ciò che riguarda la cura del corpo – dal punto di vista fisico, ma anche da quello psicologico – sono due ingredienti fondamentali per avviare una carriera fortunata nel settore dell’estetica. Non sono, però, sufficienti per poter esercitare legalmente la professione di estetista, dentro o fuori da un centro estetico. Per poterlo fare, a questi due ingredienti bisogna aggiungerne anche un terzo, non meno fondamentale: la qualifica di estetista professionista, un titolo di studio riconosciuto che certifica le tue competenze nel settore dell’estetica e che ti permette di inserirti nel mondo del lavoro.

Se vuoi sapere quali sono le tappe per conseguire la qualifica di estetista professionista e cominciare a lavorare in questo mondo affascinante, continua a leggere questo articolo: scoprirai che quello per diventare estetista è un percorso impegnativo ma anche estremamente gratificante… soprattutto se lo affronti affidandoti alla scuola giusta!

Quali sono i prerequisiti per potersi iscrivere al corso per diventare estetista?

Cominciamo subito con una buona notizia: tutti possono iscriversi al corso per diventare estetisti professionisti. Non ci sono limiti legati all’età o all’esperienza acquisita: il corso può essere seguito da uomini e da donne, da ragazzi o da persone adulte, da chi ha già lavorato nel campo dell’estetica ma anche da persone che non hanno alcuna esperienza nel settore. L’unico titolo di studio necessario per poter intraprendere questo percorso è la licenza di scuola media inferiore.

Questo, però, non significa che una scuola per estetisti sia adatta a tutti: il prerequisito fondamentale è avere una grande passione per le materie che si andranno a studiare perché – come ci hanno raccontato le studentesse di Scuola Primia – questo corso di studio è in grado di dare grandissime soddisfazioni agli studenti, a patto che questi siano disposti a impegnarsi a fondo e a cogliere tutte le opportunità che la scuola propone.

Il percorso per diventare estetista professionista

Per diventare estetista professionista devi conseguire la qualifica di estetista, un titolo di studio che viene rilasciato da un ente di formazione riconosciuto dalla tua Regione (come Scuola Primia). Questa qualifica, una volta conseguita, è valida per sempre e permette di esercitare la professione di estetista in tutta Italia e nelle altre nazioni europee. Per lavorare nel resto del mondo, invece, il titolo è comunque fondamentale, ma deve essere “convertito” secondo le legislazioni dei diversi stati.

Per ottenere la qualifica di estetista, se si è maggiorenni, bisogna seguire un corso della durata di due anni e superare un esame finale composto da una prova scritta, una orale e una pratica. Questo esame verifica che il candidato abbia acquisito tutte le nozioni teorico-pratico necessarie e che abbia svolto le ore di tirocinio obbligatorio previste nel suo piano di studi, e che sia quindi pronto per inserirsi nel mondo del lavoro.

La qualifica di estetista permette di lavorare come dipendente in un centro estetico, ma anche in una palestra, in un albergo o in uno dei tanti altri ambiti in cui un estetista può esercitare la sua professione: le possibilità sono davvero tante!

Se invece il tuo sogno è quello di aprire un centro estetico in proprio, la qualifica ottenuta dopo il primo biennio non è sufficiente. In questo caso dovrai seguire un ulteriore corso – questa volta della durata di un solo anno – e superare il relativo esame finale, che ti permetterà di diventare estetista abilitato e di aprire il tuo centro estetico.

La qualifica di estetista è un prerequisito fondamentale per potersi iscrivere al corso di abilitazione, che è quindi uno step ulteriore pensato per chi è interessato in modo specifico ad aprire un’attività in proprio.

È importante ricordare che il corso di abilitazione non deve per forza essere frequentato immediatamente dopo aver conseguito la qualifica di estetista: è senz’altro possibile completare il corso biennale, lavorare per qualche tempo come dipendente e solo in seguito intraprendere il percorso per diventare estetisti abilitati.

E dopo la qualifica?

Una volta ottenuto il titolo di estetista professionista, potrai subito cominciare a cercare lavoro nel settore dell’estetica. Nella ricerca del tuo primo impiego, però, non sarai completamente solo: potrai contare sui contatti e sull’esperienza che avrai accumulato durante gli stage, i tirocini e le eventuali attività extrascolastiche svolti durante il tuo percorso formativo.

Il piano di studi di Scuola Primia, infatti, prevede che già durante gli anni di corso necessari per ottenere la qualifica gli studenti dedichino un numero significativo di ore all’esperienza “sul campo”. Questa prima palestra sarà fondamentale non solo perché ti permetterà di metterti alla prova e applicare concretamente le conoscenze acquisite durante i corsi teorici, ma anche perché ti aiuterà a costruire una rete di contatti che saranno fondamentali per aiutarti a inserirti nel mondo del lavoro, una volta completati gli studi.

Vuoi sapere di più sul percorso per diventare estetista e scoprire se questa strada è quella giusta per te? Scarica la nostra check-list e contatta Scuola Primia: saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

2 Commenti.