Come distinguere una buona scuola di estetica da un’ottima scuola di estetica

Scegliere di investire nella propria formazione per diventare estetiste professioniste significa affrontare un impegno significativo: la qualifica di estetista si ottiene – nel caso di studentesse maggiorenni – dopo due anni di corso, che diventano tre nel caso di studentesse minorenni, e dopo il superamento di un esame scritto, orale e pratico. Inoltre, chi sceglie di proseguire per ottenere la specializzazione deve prepararsi a sostenere un ulteriore anno di studio, con relativo esame finale.

È normale che, dovendo prendere un impegno così importante in termini di tempo e di dedizione, tu voglia sapere come orientarti per scegliere la migliore scuola di estetica a tua disposizione, in modo da far fruttare al meglio i tuoi sforzi e da ottenere risultati brillanti. Per questa ragione, abbiamo stilato una lista di elementi a cui ti consigliamo di prestare particolare attenzione quando scegli la scuola a cui iscriverti, in modo da avere la certezza di entrare in un’ottima scuola di estetica, che ti fornirà una preparazione all’altezza delle tue aspettative:

  • Professionalità e preparazione dei docenti: questo aspetto deve sempre essere centrale nella tua scelta. La possibilità di studiare con docenti preparati, che abbiano ottime competenze a proposito delle loro materie e che siano sempre aggiornati sulle ultime novità ti permetterà di trarre il meglio dal tuo corso per estetista, e di uscire dalla scuola con un bagaglio che ti consentirà di affrontare il mondo del lavoro. Valutare il curriculum e la professionalità dei docenti non è sempre facile, ma è un elemento su cui ti consigliamo di chiedere informazioni, prima dell’iscrizione, anche per scoprire quali sono i settori di specializzazione dei diversi docenti.
  • Dimensione e organizzazione degli spazi di lavoro: in una scuola per estetista, l’aspetto pratico ha un ruolo centrale. È quindi importante che gli spazi adibiti a laboratorio siano ampi e ben organizzati, in modo da dare a tutte le studentesse e gli studenti la possibilità di lavorare contemporaneamente in completa sicurezza, senza che nessuno sia lasciato “ai margini” a guardare per carenza di postazioni.
  • Numero minimo e massimo di allievi iscritti al corso: per trarre il meglio dal corso di studi, è importante che la classe sia composta da un numero significativo, ma non eccessivo, di persone: il numero ideale si colloca tra i 17 e i 25 studentesse e studenti. In questo modo sarà possibile per tutte le allieve e gli allievi fare pratica su un numero sufficientemente alto di compagne e compagni, venendo allo stesso tempo seguiti con la giusta attenzione dai docenti.
  • Disponibilità della scuola ad affiancare gli studenti nella gestione degli stage: la scelta del luogo in cui svolgere lo stage normalmente è lasciata a studentesse e studenti, che sono liberi di rivolgersi a un centro estetico di loro fiducia. La scuola però deve essere disponibile ad affiancarli in caso di difficoltà e ad aiutarli a svolgere le ore di stage previste, anche in caso di imprevisti o situazioni problematiche.

Primia risponde perfettamente a tutti questi requisiti, dal momento che accoglie docenti estremamente preparati e sempre aggiornati, dispone di laboratori ampi e adeguati al numero di studenti iscritti ai diversi corsi ed è disponibile ad affiancare le studentesse e gli studenti in ogni fase del loro percorso, aiutandoli nella gestione di tutti gli aspetti pratici e burocratici.

Scegliendo Primia, inoltre, potrai godere di alcuni particolari vantaggi, come ad esempio:

  • Posizione: la sede di Primia si trova a pochi passi dalla stazione dei treni e degli autobus extraurbani di Padova. Raggiungere la scuola è quindi estremamente semplice e comodo, sia per chi proviene dalla città e dalla provincia che per chi arriva da più lontano.
  • Possibilità di utilizzare prodotti forniti direttamente dalla scuola: a Primia le studentesse e gli studenti possono utilizzare, durante le ore di laboratorio, prodotti che vengono forniti direttamente dalla scuola stessa, così da non dover affrontare alcuna spesa per l’acquisto dei prodotti.
  • Continuità nella presenza dei docenti: Primia si impegna a garantire la presenza costante dei professori durante tutto l’anno scolastico, perché la continuità delle lezioni sia mantenuta.
  • Orario fisso: per permettere alle studentesse e agli studenti di organizzare al meglio i loro impegni e la loro vita quotidiana, l’orario dei corsi di Primia è definito a inizio anno e non viene mai modificato. In questo modo si agevolano in particolare le allieve e gli allievi che svolgono un lavoro part-time o che hanno particolari esigenze legate alla cura della famiglia.
  • Equilibrio tra ore di pratica e ore di teoria: il corso di formazione per estetista prevede sempre alcune ore di formazione teorica e altre di laboratorio. In alcune scuole queste ore vengono svolte in periodi diversi dell’anno mentre a Primia le ore di pratica e teoria si svolgono parallelamente, alternandosi nell’arco della settimana, per dare la possibilità di mettere subito in pratica ciò che si impara a livello teorico.
  • Disponibilità da parte dei docenti: i docenti di Primia condividono la filosofia secondo cui la priorità assoluta è che le studentesse e gli studenti escano dalla scuola con una preparazione solida e adeguata. Per questa ragione, sono disponibili ad aiutare e sostenerli in caso di difficoltà, affiancandoli per aiutarli a superare eventuali problemi. Nel caso delle studentesse minorenni, nel calendario scolastico sono previste alcune ore specifiche dedicate al recupero delle assenze o di eventuali voti negativi.
  • Servizio di consulenza psicologica: per aiutare le studentesse e gli studenti più giovani ad affrontare particolari momenti di difficoltà (anche non strettamente connessi all’attività didattica) Primia mette a disposizione un servizio gratuito di consulenza psicologica.

Per tutte queste ragioni, se stai cercando una scuola di estetica capace di garantirti il massimo sia dal punto di vista della formazione che da quello del supporto pratico e logistico, Primia è la scelta che fa per te.

4 Commenti.